Rembrandt incontra Rembrandt. Dialoghi in Galleria.

“Rembrandt incontra Rembrandt. Dialoghi in Galleria” è l'esposizione aperta al pubblico dal 14 dicembre 2022 al 16 aprile 2023 nel pieno cuore di Torino, presso i Musei Reali in piazza Castello -con precisione nello Spazio Scoperte al secondo piano della Galleria Sabauda.

 

 

Si tratta di una piccola -ma esaustiva- mostra biografica sulla poetica relativa a uno più grandi artisti fiamminghi di tutti i tempi: Rembrandt Harmenszoon van Rijn. Infatti il focus dell'allestimento è sui capolavori dell'artista che entrano in dialogo tra loro: "Cena di Emmaus" e "Vecchio dormiente", accompagnati da un percorso espositivo relativo alla produzione grafica di Rembrandt.

 

 

Assieme ai dipinti, possiamo vedere anche disegni e acqueforti, in uno spazio caratterizzato da una forte impostazione museologica. Il tema della luce inoltre accompagna tutta la produzione dell'artista fiammingo -da Leida ad Amsterdam- in cui notiamo che si intrecciano perizia, minuzia e sapienza nell'uso della giustapposizione dei colori. L'arte fiamminga così rimane pur sempre viva, quasi dall'estetica contemporanea.

 

 

 

                                                                                                    Carola Nicola