Concorso di Idee Progetto Archivio Moda

L’adolescenza è un momento importante della vita dei ragazzi, sono gli anni in cui si sviluppa il carattere, in cui nascono e crescono le passioni, sono anni in cui gli stimoli creativi sono molto importanti. Fondamentale è trovare una scuola che possa arricchirli e che regali loro esperienze stimolanti e gratificanti. Il liceo artistico Aldo Passoni è uno di questi istituti, sempre pieno di iniziative, come il “Concorso di idee archivio moda”. Che cos’è e di cosa si tratta ce lo ha raccontato Antonella Accardi Benedettini, la dirigente dell’istituto. Abbiamo avuto il piacere di essere presenti il 22 aprile alla premiazione del concorso che è stata fatta alla Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino.

Per il “Concorso di idee archivio moda” è stato chiesto ai ragazzi di immaginare di realizzare un museo della moda partendo dalla collezione di abiti d’epoca che il liceo possiede, circa 3000 pezzi tra abiti e accessori dell’epoca dell’Ottocento e Novecento con alcuni pezzi del Settecento, frutto di donazioni di famiglie aristocratiche, di sartorie e di enti. Questi abiti hanno un obiettivo didattico, quello di dare la possibilità ai ragazzi di calarsi nella realtà del periodo, riconoscere gli stili, vedere i tessuti e poter realizzare dei cartamodelli con cui si realizzano delle copie degli abiti originali che fanno parte dell’archivio didattico dell’istituto.

 

I ragazzi hanno accolto bene questa iniziativa. E’ stato importante aver organizzato una giornata con degli esperti esterni che hanno dato ai ragazzi gli input per cercare di capire in che cosa consistesse l’archivio di moda e soprattutto come immaginare un museo della moda. Per realizzare il museo sono stati creati dei veri e propri progetti in cui i ragazzi, divisi in gruppi di 5 o 6 hanno ipotizzato da come esporre gli abiti, alla location, alla presentazione su un sito web, ecc… e ogni gruppo era tutorato da un compagno di quinta. Sono arrivati 109 progetti di cui 11 premiati, tutti a pari merito.

 

Alla premiazione erano presenti le istituzioni:

 

- Assessore all'Istruzione del Comune di Torino Dott.ssa Carlotta Salerno

 

- Consigliere Città Metropolitana Dott.ssa Caterina Greco

 

- Consigliere Comunale Dott.ssa Lorenza Patriarca

 

- Ufficio Scolastico Regionale Dott.ssa Micheletto Maria Cecilia Micheletti

 

- Ufficio Scolastico Territoriale Dott. Francesco Chiaro

 

- Ufficio Valorizzazione Beni Culturali Regione Piemonte Dott. ssa Laura Carli

 

- Per l'Assessore alla cultura della Città di Torino Dott. Lorenzo Pugliè Repetto

 

Diverse le persone intervenute durante la premiazione moderate dal giornalista Fabrizio Vespa.

 

 

Durante la premiazione i ragazzi hanno potuto mostrare e raccontare i loro progetti ed è stato bello vedere con quanta emozione l’hanno fatto. Adesso li aspetta una bella esperienza perché gli è stato regalato un biglietto per uno spettacolo teatrale o per una mostra grazie alle donazioni delle varie parti.

Una bella esperienza per i ragazzi e una speranza in più di vedere realizzato un meraviglioso museo con l’archivio di moda del liceo.

 

                                                                               Paola Giannessi