
Caotiche, frenetiche, ma con tanto fascino: queste sono le giornate della Milano Fashion Week, uno degli eventi più importanti per la moda italiana.
Le strade di Milano hanno i riflettori puntati e si riempiono di persone dai look stravaganti che vogliono fare concorrenza alle creazioni che i brand sono pronti a presentare al grande pubblico internazionale durante questa settimana. Anche quest’anno abbiamo voluto esserci per raccontarvi e mostrarvi i tanti meravigliosi abiti e accessori che abbiamo avuto il piacere di vedere.
DANIELA GREGIS
I colori possono rendere la nostra vita migliore? Sicuramente possono farci affrontare la vita da un’altra prospettiva e aiutarci a vedere la luce in fondo al tunnel. ...Luce, colore, gioia...ma perché rosa? È questo il titolo che Daniela Gregis ha dato alla sua sfilata per questa Milano Fashion Week Spring Summer 2026. Con questa collezione - nella quale abbiamo potuto trovare dai colori neutri come il nero e il bianco, ai più vivaci come il rosa e il rosso - vuole lanciare un messaggio: «Dalla nebbia si intravede la vita, le sfumature scompaiono», e ci invita a farci travolgere dal sole. Un bel messaggio che custodiremo con cura, soprattutto lo accogliamo con coscienza in questo difficile periodo storico.
ALEVÌ MILANO
Due donne, due imprenditrici: Alevì Milano è un brand al femminile creato nel 2019 dalle menti di Valentina Micchetti e Perla Alessandri. Un’unione azzeccata, visto che il brand si è rapidamente affermato posizionando i propri prodotti in prestigiose boutique.
Per questa edizione della Milano Fashion Week hanno presentato linee moderne e delicate, un’estetica sofisticata per una femminilità senza tempo. Questo è ciò che emerge dalla collezione primavera/estate 2026 del brand. Possiamo trovare l’evoluzione del sandalo gabbia, i sandali infradito proposti in diverse altezze e materiali, i mocassini dal design essenziale, realizzati in pelle morbida a grana fine. Sono anche presenti i tacchi scultorei da 35 e 80 mm e nuove platform. La palette richiama i toni caldi dell’estate con il cacao, l’havana, l’avorio, l’oro e i colori moss e skin. Per la linea Bridal, Alevì Milano propone modelli originali ed essenziali: candido satin e tonalità nude second skin declinate su diverse altezze, arricchite da applicazioni di crystal strass. Infine, il dettaglio della perla dorata, firma distintiva del brand, viene reinterpretato in una nuance oro-bronzata dal carattere estivo.
FASHION HUB
I giovani sono il futuro, bisogna sostenerli e aiutarli a raggiungere i loro obiettivi. Questo la Camera Nazionale della Moda Italiana lo sa bene e anche quest’anno ha dato spazio, nelle stanze del Fashion Hub, agli stilisti emergenti, dando loro la possibilità di esporre le proprie creazioni durante una manifestazione rilevante per la moda come la Milano Fashion Week. Nello storico palazzo Giureconsulti, che è stato aperto al pubblico dal 23 al 29 settembre 2025, abbiamo potuto ammirare le tante ideazioni dei designer emergenti esposti, da quelle più semplici alle più stravaganti, da quelle più colorate alle più neutre. Qui alcuni esempi.
Il Fashion Hub di questa stagione è stato uno spazio in cui si è custodita una moda a tratti di classe e raffinata, a tratti colorata e innovativa… ed è così che si conclude la nostra giornata per questa Milano Fashion Week Spring Summer 2026.
Paola Giannessi