A Torino la mostra “Queen Experience - Peter Hince"”

Con le fotografie possiamo esprimere emozioni e raccontare la vita delle persone: è quello che Peter Hince ha fatto attraverso la mostra Queen Experience - Peter Hince”, 60 scatti che immortalano Freddie Mercury e i Queen.

Il sodalizio tra Hince e la band inizia nel 1975. Peter era il responsabile di strumenti e soundcheck e doveva vigilare affinché le performance della band sul palco fossero tutte senza problemi. Dal 1976, momento in cui la band era all’apice del successo, iniziò a scattare fotografie e proseguì fino al 1986. Erano foto di Freddie, di backstage, dei Queen in studio e durante le loro performance.

 

A fianco alle immagini di Peter possiamo trovare diversi oggetti che provengono dalla raccolta personale di Niccolò Chimenti, uno dei maggiori collezionisti europei dell’universo Queen.

 

Tra i dischi autografati, biglietti dei concerti, una valigia che accompagnò in viaggio per molti anni i Queen e tanti altri oggetti, quello che mi ha colpito di più è il microfono che Freddie usò nel suo ultimo concerto.

 

La mostra, che sicuramente potrà emozionare tutti i fan di questa band che ha fatto la storia della musica mondiale, sarà presente all’Archivio di Stato in Piazza Castello 209 - Piazzetta Mollino a Torino fino al 16 luglio. Siamo stati all’anteprima dell’apertura ed abbiamo trovato presenti, con nostra sorpresa, sia Peter che Niccolò.

 

Peter Hince
Peter Hince
Niccolò Chimenti
Niccolò Chimenti

E a voi piacciono i Queen?

                                                                              Paola Giannessi