DA MONET A PICASSO, Capolavori della Johannesburg Art Gallery: intervista a Lara Martinetto

C’è una vera donna, la collezionista Dorothea Sarah Florence Alexandra Ortlepp Phillips, meglio nota come Lady Florence Phillips, una vera donna in gamba, che nei primi del 1900 fonda la JAG, Johannesburg Art Gallery.

Aveva l’intento di trasformare un centro minerario in una città improntata sui modelli delle capitali europee, con un museo che non fosse solo uno spazio nel quale raccogliere opere d’arte ed esporle, ma un luogo per la società civile, dove fare e promuovere cultura; L’obiettivo di lungo termine era invece quello di preparare la strada per la crescita di una Scuola d’Arte Sudafricana, incentivando gli artisti locali, per una crescita culturale di tutta la popolazione.

A Palazzo Barolo a Torino, fino al 7 maggio, è presente “DA MONET A PICASSO, Capolavori della Johannesburg Art Gallery”, una mostra composta da 63 opere della Johannesburg Art Gallery. Possiamo trovare Monet, Signac, Courbet, Degas, Cézanne, Sisley, Derain, Picasso, Matisse, Rossetti, Modigliani, Bacon, Warhol, Lichtenstein, Kentridge e tanti altri.

Una produzione Next Exhibition, in collaborazione con VIDI e Ono Arte Contemporanea, con curatela di Simona Bartolena. Abbiamo avuto il piacere di fare due chiacchiere con Lara Martinetto. Ecco cosa ci ha raccontato in questa video intervista.