Trentennale stragi di mafia 1992 - 2022: "Il Coraggio di Emanuela"

Sono passati trent’anni dal 1992, l’anno delle stragi di Capaci e di via D’Amelio, un anno che ci ha segnati molto, che ci ha messo di fronte alla crudeltà della mafia. E’ però anche il periodo dei grandi giudici che con coraggio hanno sfidato la mafia rimettendoci la vita, il periodo in cui l’Italia ha preso maggior consapevolezza nei confronti del fenomeno mafioso.

 

Gli anni sono trascorsi, i processi sono stati fatti, molti mafiosi sono finiti dietro le sbarre, ma il problema continua ad esserci e ci va molta determinazione per portare avanti la lotta alla mafia. Noi cosa possiamo fare per aiutare? Sicuramente parlare di questo fenomeno, tenere alta l’attenzione, non dimenticare cosa è successo nel passato, lottare per la legalità. Questo è quello che sta continuando a fare da anni Eleonora Frida Mino, attrice teatrale e autrice della legalità, che quest’anno ha organizzato e dedicato al trentesimo anniversario delle stragi di Capaci e di via D’Amelio, una rassegna, non solo teatrale, che sarà a Torino al Cinema Teatro Maffei dal 9 al 12 giugno: TRENTENNALE DELLE STRAGI DI MAFIA 1992 – 2022 “Il coraggio di Emanuela”.

 

 

La rassegna sarà dedicata ad Emanuela Loi. Emanuela è stata una delle prime donne ad entrare in polizia e nella scorta di un giudice, quando ai tempi veniva considerato un lavoro prevalentemente maschile, ma purtroppo è stata anche la prima agente donna della Polizia di Stato a restare uccisa in servizio. In quei giorni sarà presente anche Claudia Loi, sorella di Emanuela.

 

All’interno della rassegna ci saranno, oltre agli spettacoli teatrali, dibattiti, letture, show cooking e tavole rotonde con ospiti d’eccellenza come Lucia Borsellino, figlia del giudice Paolo Borsellino. Potete trovare tutto il programma su www.eleonorafridamino.com

                                                 

                                                                                Paola Giannessi