La nuova collezione autunno/inverno 2021/22 di Francesco Murano

Chi è Francesco Murano? Si tratta di un giovane e promettente stilista che ha ideato una nuova collezione: ce ne parlerà meglio la nostra Alessandra in questo articolo.

 

Francesco Murano: così giovane e già così talentuoso. Beyoncé indossa una delle sue calzature nel videoclip di Spirit e sceglie un suo abito per il pre-Grammys brunch. Ha già ottenuto importanti riconoscimenti quali la vittoria del “Camera Nazionale della Moda Italiana Fashion Award” e dell’edizione 2020 di “Who is On Next?”. Ora, dopo tanti successi, presenta la sua nuova collezione autunno/inverno 2021/22, ne parliamo in questo articolo!

 

 

 

Al centro della collezione e del mondo immaginato dallo stilista c’è il cerchio, elemento costante che si può trovare nella forma dei drappeggi e di alcuni accessori. Questa figura equilibrata e perfetta dialoga con elementi quadrati o più lineari tipici del mondo classico, rievocato anche nei colori polverosi degli abiti, come in delle sculture classiche. Così lo stilista descrive questo contrasto e la sua collezione:

 

Con i 9 outfit di questa nuova collezione metto insieme due mondi diversi, cercando di armonizzarli attraverso la figura perfetta del cerchio e quella della donna, che va a fungere da congiunzione tra gli opposti. 9 outfit per un numero (3 x 3) che esplode al quadrato la perfezione cosmica, un numero che secondo diverse filosofie trova proprio nel cerchio la sua rappresentazione grafica e che per Pitagora si riproduce continuamente, sottolineando proprio il perpetuo movimento”.

 

Il cerchio racchiude una donna che potremmo definire “vitruviana”. Il riferimento a Leonardo e al Rinascimento è chiaro, in questo periodo storico infatti l’uomo era considerato al centro del mondo, in questo caso invece lo è la donna. Il movimento è un altro elemento che gioca un ruolo centrale: la donna rappresentata è in movimento, così come il cerchio è movimento senza fine. La scelta di scattare le foto della collezione con riprese in grandangolo rappresenta questo concetto.

 


Scritto da Alessandra Picciariello

Seguite Alessandra anche sul suo blog www.styleaholiccom.wordpress.com