Moda e arte: Leonardo da Vinci

Ormai sono passati più di 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci e moltissime sono le iniziative, in ogni ambito, per celebrare il più geniale scienziato, inventore e artista di tutti i tempi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                   Leonardo è infatti fortemente presente ancora tutt’oggi, basti pensare alla recentemente uscita “Leonardo”, serie televisiva di successo dalla co-produzione internazionale. Un lavoro composto da fatti storici e romanzati per raccontare un grande artista molto avanti per il suo tempo.

Anche nel mondo della moda le opere di Leonardo da Vinci sono state protagoniste in alcune occasioni, in questo articolo vi parleremo delle collaborazioni Off-White x Louvre e Louis Vuitton Masters x Jeff Koons.

 

Off-White x Louvre

Lo streetwear di lusso e il mondo dell’arte si incontrano in questa collaborazione nella quale il designer Virgil Abloh, fondatore e CEO di Off-White, presenta dei capi con il Louvre, nei quali il protagonista è un artista le cui opere sono esposte nel museo: Leonardo da Vinci. Il Louvre e Off-White hanno voluto omaggiare uno dei più grandi artisti di tutti i tempi facendo uscire questa capsule collection proprio nel 2019, anno in cui si sono festeggiati i 500 anni dalla sua morte. T-shirt e felpe diventano portavoce di questo connubio tra arte e moda raffigurando stampe di alcune opere dell’artista, quali ad esempio la famosa Vergine delle Rocce ed altre, con elementi tipici di Off-White quali il logo a quattro frecce.

 

Louis Vuitton Masters x Jeff Koons

La collezione “Masters” ha debuttato invece nell’aprile del 2017 e vede la collaborazione fra il brand di lusso Louis Vuitton e l’artista neo-pop Jeff Koons. Le “Gazing Balls” sono le opere dell’artista da cui si parte per questo progetto: si tratta dell’aggiunta di sfere blu di fronte a riproduzioni di famosi dipinti, un invito a notare come nell’arte il confronto sia fondamentale e, come in un gioco di specchi, ogni artista con la sua opera dialoga con un altro. Tra gli artisti delle opere prescelte troviamo Van Gogh, Tiziano, Monet, Manet e molti altri, tra cui proprio Leonardo Da Vinci. Le borse di Louis Vuitton vengono stampate con riproduzioni di famose opere d’arte e il marchio dell’artista Jeff Koons si può trovare non solo in quest’idea ma anche nelle sue iniziali insieme a quelle di LV nel monogram e nel ciondolo a forma di coniglietto gonfiabile, marchio di fabbrica dell’artista che ha fatto del kitsch e dell’irriverenza i suoi punti di forza. Nelle borse Louis Vuitton dedicate a Leonardo, la protagonista è la stampa della Gioconda, declinata su borse quali la Speedy, la Neverfull e molte altre.

 

Moda e arte sono due mondi che da sempre comunicano e in queste due collaborazioni non solo questo connubio è possibile, ma lo è anche quello fra il passato, l’epoca di Leonardo Da Vinci, e il presente più vicino a noi, fatto di moda streetwear, mondo del lusso e arte contemporanea.

                                                                      

Scritto da Alessandra Picciariello

Seguite Alessandra anche sul suo blog www.styleaholiccom.wordpress.com