Le Gallerie D'Italia si espandono. 

               Dopo Milano, Vicenza e Napoli, infatti, tocca a Torino con un nuovo museo di fotografia. Si tratta del quarto polo dalle Gallerie D'Italia che verrà aperto presso il Palazzo Turinetti di piazza San Carlo, a due passi da via Roma e dalla stazione di Porta Nuova. Risulta così anche una meta facilmente raggiungibile per i turisti.

 

Il via ai lavori sarà nei prossimi mesi del 2020 e finiranno entro il 2022. Il progetto verrà realizzato grazie alla collaborazione di Intesa Sanapaolo, fondazione bancaria -con sede legale presso il medesimo palazzo dal 1951- e al Centro Nazionale per la Fotografia - conosciuto più comunemente come Camera-. Ma non solo, la sinergia avverrà anche con l'Archivio Publofoto, il Teatro Regio, il Salone del Libro, il Torino Jazz Festival, la Biennale Democrazia, il Torinodanza e molte altre organizzazioni fondamentali per l'intero suolo torinese.

 

Infine bisogna ricordare che il palazzo Turinetti, ricco di stucchi, marmi, decorazioni e arredi elegantissimi, ha origini antichissime, in quanto è nato tra il Cinque e il Seicento per volere del marchese Giorgio Turinetti di Priero, banchiere di Corte e Presidente delle Finanze del Ducato di Savoia.

 

                                                                                                 Carola Nicola