COME DIFENDERSI DAL FREDDO CON STILE

 

Siamo sempre state abituate a pensare che coprirsi significhi risultare goffe e impacciate. Al contrario, ci sono miliardi di abiti, capospalla e accessori che possiamo scegliere per difenderci dal freddo con stile.

Tutte le foto sono state create da me con l’app “Smart Closet”.

 

1. LA SCELTA DEL CAPPELLO

 

Non tutti i modelli di cappello stanno bene a tutti. Il modello a cui si pensa subito è il beanie, non tutte ci si vedranno bene indossandolo, oppure il modello può non piacere, quindi ci si rassegna all’idea di indossare un cappello. Niente paura! Ci sono moltissimi modelli diversi fra cui possiamo scegliere: fra i più chic abbiamo il mariner hat, il basco o il fedora.

2. LA SCELTA DELLA SCIARPA

 

Stesso discorso vale per la sciarpa. No a sciarpe o scaldacollo troppo stretti, sottili, deformi o dalle fantasie imbarazzanti. Avvolgiamoci in una calda sciarpa xxl, perfetta per sperimentare diversi modi per indossarla: sciolta, snowman, avvolta oppure giro lanciato.

Fate attenzione anche al colore e alla stampa, abbinate sempre la sciarpa al cappotto e al resto dell’outfit. Se volete andare sul sicuro optate per un bianco o un nero, se siete solite indossare abiti scuri osate con il colore e se volete qualcosa che stia bene con tutto ma non volete essere banali, optate per una sciarpa dai colori neutri, ma stampata (consigliata una stampa classica, come righe, pois, pied de poule, tartan ecc…), un esempio? Io ho comprato una sciarpa pied de poule bianca e nera e la uso letteralmente con tutto!

3. GUANTI

 

Un altro accessorio che non dovrete mai dimenticarvi se non volete patire il freddo sono i guanti. Probabilmente molte di voi ci avranno rinunciato per via di brutti ricordi riguardanti guanti con troppi colori che stonano o fantasie improponibili, invece oggi ce ne sono moltissimi chic fra cui scegliere. Se volete andare sul sicuro optate per dei guanti neri: semplici, discreti e vanno bene su tutto! Una variante ancora più chic (anche se non si direbbe) sono i guanti in ecopelle nera: da provare!

4. CALZINI E COLLANT

 

Non avete il coraggio di indossare la gonna in inverno per il troppo freddo? Basta scegliere il collant giusto: optate per un collant nero coprente 50 denari (esistono fino ai 100 denari). Se il nero vi stufa dopo un po’, potete scegliere un paio di collant colorati, sempre coprenti, oppure un paio di collant stampati 40 denari, il cui effetto è velato, ma sono comunque coprenti. Visto che sono un po’ più leggeri, se li abbinerete con un paio di stivaletti, vi consiglio di indossare anche un paio di calzini neri di modo da tenere il piede al caldo ed evitare che il collant si buchi. Un altro consiglio per stare al caldo senza sentirsi “infagottate” è quello di indossare collant velati sotto a pantaloni ampi e/o leggeri , per non rinunciare ad indossare i vostri pantaloni preferiti causa brutto tempo. Se le temperature sono sotto zero e avete in programma di andare a fare una passeggiata per il centro della vostra città, non lasciatevi fermare dal freddo: indossate un paio di ankle boots (con tacco oppure non) con un paio di calzini pesanti sotto.

5. CAPPOTTO

 

Il più chic dei capospalla è sicuramente il cappotto. Se pensate di avere troppo freddo indossandolo, provate a mettere una giacca di pelle sotto: funziona! Può sembrare una soluzione un po’ particolare, ma in fondo è così che siamo state abituate da piccole: felpa, giacca e via! Se anche questa soluzione non funziona, anziché modelli classici, potete optare per modelli più caldi come il cappotto “teddy” oppure il cappotto xxl, lungo fino ai piedi.

6. SOTTO AL CAPOSPALLA

 

I maglioncini sono super caldi e super chic, quindi, perché non integrarli nei vostri look? Potete utilizzarli sia con la gonna che con i pantaloni. In entrambi i casi la parola d’ordine è equilibrio: se si rimane più leggeri sul fondo (per esempio con una gonna o con un pantalone leggero) è consigliabile (non obbligatorio) indossare qualcosa di più caldo come un maglioncino e viceversa, se si rimane più pesanti nella parte inferiore si può rimanere più leggeri nella parte superiore (per esempio indossando una blusa o una camicia). Un’altra opzione da considerare è l’abito-maglione: il perfetto connubio fra praticità ed eleganza!

                                                          Scritto da Alessandra Picciariello

Seguite Alessandra anche sul suo blog www.styleaholiccom.wordpress.com