Dimmi che pasta mangi e ti dirò chi sei: Le Lasagne

Vi piacciono le lasagne? Sapete che carattere hanno le persone che adorano questa pasta? Ce lo spiega in questo post il nostro Patrizio Avella.

 

«Quae Facibat lasagnae». In questo luogo si fabbricano delle lasagne. Così era scritto sull’insegna di un negozio membro onorevole bolognese nel 1600 «dell'Arte dei lasagnari».

 

La pasta laminata in sfoglie rimane la forma dall’origine più antica e al tempo stesso è la più semplice da plasmare. Rimane la base di tante forme di pasta che si ritrovano tagliate col coltello e poi piegate con le mani, generatrice di tanta immaginazione e creazioni di forme diverse: tagliatelle, farfalle, cannelloni… Si trovano documenti scritti dal mondo antico greco-romano, però, l’origine proviene dalla Persia preislamica, dove si lavoravano già le sfoglie tagliate a strisce di diverso spessore. Più tardi, si trova anche una letteratura culinaria elaborata nelle biblioteche di Bagdad con i nomi di rhista-s, lakhsha-s e itriyya-s che diventeranno le prime forme di pasta tagliate dalla sfoglia per diventare in Italia, tagliatelle, fettuccine o linguine. Nell’antichità e a partire dal 100 a.C., ritroviamo la sfoglia delle lasagne nel libro di Apicius Celio, cuoco dell’Imperatore Traiano. Nella sua ricetta, sovrappone delle sfoglie di pasta in una teglia di terracotta dalla forma rettangolare dal nome: “lagana”.

 

 

 

Le persone che amano mangiare come pasta le Lasagne sono persone che amano la vita familiare e la tradizione. Hanno paura dell’insicurezza del mondo moderno, per loro ma sopratutto per la loro famiglia. Avere i loro cari vicini durante la cena è come proteggerli dall’aggressione degli altri. Hanno molto sofferto della perdita di persone importanti della loro famiglia, una nonna, una mamma e risentono la nostalgia dei momenti felici del passato. Così, riprendendo l’eredità di certe vecchie ricette, sentono il dovere di ricordare queste persone e il loro modo di ritrovare la famiglia, perpetuando la tradizione e la filosofia dei loro antenati. Esistono tante ricette diverse di lasagne nelle regioni del Belpaese e come sempre l’abbinamento diventerebbe allora un’altra consulenza! Potete trovare nel nuovo libro LA GRANDE ABBUFFATA delle Edizioni Il Foglio Letterario scritto con Gordiano Lupi, specialista di cinema italiano, le vere storie dei film mitici di Cinecittà e quelle delle altre forme di pasta!