Sei tu: l'ultimo libro di Federico Moccia

 SEI TU è l’ultimo libro di FEDERICO MOCCIA  ( proseguimento del  precedente QUELL’ATTIMO DI FELICITA’ ) che ha presentato qui a Torino durante una conferenza.

Alla domanda : “ Qual è la più bella dichiarazione d’amore che si può fare?” lui ha risposto con “ SEI TU” riferito al titolo del libro perché leggendolo  insieme al titolo del libro precedente appare una meravigliosa dichiarazione ( QUELL’ATTIMO DI  FELICITA’ SEI TU) .

 

 

In questo libro i due protagonisti Nicolò e Ciccio sono cresciuti, hanno terminato le scuole superiori ed in attesa dell’università vivono in quell’arco sospeso in cui tutto è possibile, tutto può cambiare, perché niente è ancora cominciato e decidono di partire per un viaggio. 

Non è un libro che parla solo del amore di una coppia, si racconta anche di tradimenti, dell’accettazione del nostro arco naturale, in cui alcune cose si perdono ed altre si acquistano.

Una grossa perdita per Nicolò sarà quella del padre, non è facile a 24 anni accettare che lui non c’è più, che non puoi più parlargli, che non puoi più dirgli quella cosa che gli hai detto. E come accettare  questo dolore, come riuscire a vivere con esso. La difficoltà  di parlarne in famiglia e tenersi tutto dentro come fa la mamma, o la sorella minore  che diventa una ribelle, che si veste in modo strano,  cercando così di sopravvivere; o come la sorella maggiore così per bene, così precisa e puntigliosa, come se nulla fosse accaduto.

E’ molto forte la credibilità con cui tutto  viene raccontato. Le sue immagini sono molto vive; è come vedere la ragazza di cui parla, la sedia nella stanza, o le tende di quella finestra . E’ talmente tutto ciò credibile, che ti dimentichi che stai leggendo e ti trovi coinvolto in un’incredibile storia d’amori diversi.

Chissà se anche di questo libro faranno un film.

 

Ringrazio Federico per la sua gentilezza , la sua disponibilità e per la dedica per le amiche di DONNE IN GAMBA.