Anna Capasso ci presenta "Io e la Luna"

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Anna Capasso apprezzata attrice di cinema e teatro, cantautrice con Io e la Luna, scritta a quattro mani con Massimo D'Ambra, conferma la sua attitudine a scrivere brani radiofonici e ballabili senza rinunciare a messaggi importanti che arrivano a chiunque ascolti con la consueta leggerezza. Un videoclip molto curato su un’idea della stessa Anna che ci prende per mano guidandoci in luoghi inconfondibili e bellissimi della sua amata Napoli: la scalinata di Palazzo Reale, i gradini di Palazzo Fondi con la scritta “amore” e il celebre murale, situato nei quartieri spagnoli, dedicato a Diego Maradona. Un brano pop frizzante e accattivante che è diventato uno dei tormentoni di quest’estate 2023, interpretato con una nota di sensualità dalla bellezza mediterranea di Anna Capasso.

Anna con Io e la Luna confermi la tua attitudine a scrivere brani ballabili, internazionali. Eppure, sei molto legata alla tua Napoli…

Napoli è la mia terra, la mia città. Napoli viene con me nel mondo e ancora una volta, con il video clip la celebro, raccontandola ancora una volta, con i suoi luoghi storici, ma anche con la sua modernità che le dà un’allure internazionale ed unico. Napoli è il mio cuore.

 

Hai una voce molto particolare, potente e capace di emozionare. Canti anche in napoletano?

Benché non faccia inediti in napoletano, non smetto però di cantare in teatro la canzone classica napoletana alla quale sono molto legata, perché come ho detto, fa parte di me. Ho sempre interpretato canzoni che impegnavano molto la voce e la scelta di fare musica pop, leggera è dettato da una richiesta del mercato. Tuttavia, non rinuncio a cantare interpretando alla mia maniera anche dei ballabili come Io e la Luna, dal ritmo coinvolgente che non rinuncia a “raccontare” qualcosa.

 

Stai lavorando ad nuovo singolo e al tuo nuovo album: qual è il denominatore comune?

L’amore è il compagno di viaggio del mio progetto artistico e viene declinato in tante sfumature diverse. Sono romantica e non ho problema a dichiararlo, pertanto i sentimenti sono protagonisti anche della mia musica. Ogni volta lo interpreto in modo diverso, ma sempre con lo stesso rispetto che credo meriti. Un sentimento che da solo, potrebbe rendere migliore il mondo.

 

Un brano che ti mette a confronto con la misteriosa Luna…

La Luna è da sempre fonte d’ispirazione. Spesso mi ritrovo a scrivere di notte e lei è sempre lì, con me. Il suo sguardo mi pacifica l’anima, mi dà l’idea di non essere sola. Per me rappresenta, in qualche modo, l’universalità dell’amore. La Luna si lascia guardare da tutti e ad ognuno regala sensazioni diverse. Osserva e vede tutto, ma silenziosa e discreta, non giudica. È bello perdersi nel suo sguardo.

Anna sei ormai abituata al successo dei tuoi brani estivi. Da un po' di anni, vanno per la maggiore i featuring. Ti piacerebbe metterti alla prova con un feat?

Non lo escludo, ma credo che sia importante che capiti l’occasione giusta, qualcosa per mettermi alla prova con qualcosa di inedito. Oggi ritengo che non sia facile farsi spazio, mettersi in mostra. Occorre sgomitare letteralmente, a colpi di social, altrimenti rischi di passare inosservato. Tutto questo a scapito, purtroppo, del talento vero, delle doti che passano in secondo piano. Ritengo che quindi sia sempre importante saper scegliere, momento e situazione idonea al proprio percorso artistico.

 

Cosa sogni?

Sogno di poter continuare a fare il mio lavoro, di farmi conoscere dal grande pubblico, cercando di fare sempre di più e meglio. Se mi sarà data la possibilità, credo di avere ancora tanto da dare. Arrivo da un altro genere di musica, più impegnata e il mio sogno è quello di poter fare televisione e mostrare tutte queste cose. Tale e Quale Show, considerato che sono anche un’attrice, il sogno più grande.

 

Anna che donna sei oggi?

Credo di essere una donna probabilmente, più “giovane” e capace di leggerezza rispetto a ieri. Ho imparato a non vivere di aspettative, ma a saper prendere quello che viene. Ogni cosa ha il suo perché sempre, anche quando non riusciamo a comprenderlo, ci sono momenti di luce e altri di buio, di gioia e dolore: la vita è un lungo viaggio, fatto di tante discese, ma anche di tante salite. Un viaggio meraviglioso che va assaporato momento dopo momento.

 

Grazie a Donne in Gamba per avermi dato l’opportunità di raccontarmi e a tutte noi vorrei ricordare di non darci mai per scontate e credere nella nostra forza! Anna Capasso