18°Festival Teatrale FERIE DI AUGUSTO a Bene Vagienna

Il Festival Teatrale Ferie di Augusto a Bene Vagienna quest'anno è dedicato ad uno dei suoi fondatori, Piero Nuti. Rappresenta un appuntamento di valore artistico e culturale nel panorama delle manifestazioni estive, con proposte spettacolari capaci di parlare alla sensibilità e al gusto del pubblico contemporaneo e offre una mirabile occasione di animare gli spazi assolutamente unici di Bene Vagienna con una fruizione attiva e partecipata dell’evento spettacolare.

Tutto questo è stato e continua ad essere il motivo per cui Gian Mesturino e Germana Erba, in sinergia con l’Amministrazione Comunale, diedero vita al Festival attraverso una convenzione pluriennale con il Teatro Stabile Privato Torino Spettacoli.

Il 2023 segna l’importante traguardo dei 18 anni: il Festival diventa maggiorenne!

In questa occasione, e in risposta a una appartenenza al territorio sempre più forte e sentita, la manifestazione ha vissuto uno speciale momento di anteprima domenica 30 aprile con Grandi Processi dell’antichità, un evento in omaggio al maestro Piero Nuti, scomparso a gennaio, cui il 18° Ferie di Augusto è dedicato. L’attore, regista e ricercatore è stato uno dei grandi creatori e sostenitori del Festival e ha portato gli straordinari “Processi”, antichi e attualissimi, che amava definire “lo spettacolo della giustizia”, nel suggestivo contesto del Museo Archeologico e del Teatro romano.

La data del 30 aprile presso il Palazzo Lucerna di Rorà di Bene Vagienna si è inserita in un mosaico nazionale in onore di uno dei grandi protagonisti della classicità che vede coinvolti tra l’altro il Teatro Erba di Torino, il Teatro Lux di Palermo e il Teatro Alfieri di Castelnuovo Garfagnana, l’Anfiteatro di Sutri e via scorrendo. In considerazione dell’esaurito registrato e delle molte richieste da parte del pubblico, sarebbe splendido poter proporre Grandi Processi dell’antichità a Bene Vagienna anche in autunno.

Gli appuntamenti estivi del 18° Festival si svolgono in quella location di assoluta magia che è l’antico Teatro Romano, all’aperto, all’interno del suggestivo sito archeologico.

Continua così, anche quest’anno, la valorizzazione della città d’arte di Bene Vagienna, piccola ma preziosa, che già nel corso delle passate edizioni ha aperto a questa manifestazione i suoi spazi storici e artistici più belli.

Il cartellone 2023, disegnato dalla direzione artistica di Torino Spettacoli, propone -oltre ai Grandi Processi- altri tre titoli, in programmazione dal 1° al 15 luglio, a far rivivere gli antichi luoghi di spettacolo che si animano nuovamente grazie alla programmazione festivaliera nel nome di Augusto.

Gli appuntamenti si caratterizzano per il forte legame con il patrimonio teatrale, toccando le corde della vis comica dell’acclamato Finestre sul Po, tutti i colori delle arti performative integrate, affidate ai Germana Erba’s Talents, ambasciatori della serietà dei sogni che divengono professione e testimoni di rinascita culturale e il teatro-canzone di ispirazione petroniana, intriso di Granda, firmato Filippo Bessone.

Lascito antico e sguardo al futuro per confermare la validità del teatro come bene fondativo, interrelato con il sistema di offerta artistico-turistica.

La riconquista del nostro retroterra si dimostra ampliamento della conoscenza di noi, della nostra identità di Italiani ed Europei e si mostra altresì strumento capace di produrre nello spettatore un salutare coinvolgimento di affetti e pensieri individuali e comunitari.

Questa edizione di Ferie di Augusto è gemellata con il prestigioso 25° Festival di cultura classica di Torino che si tiene a ottobre al Teatro Erba con un vivace calendario culturale.

Tutte le informazioni  e il cartellone potete trovarle su www.torinospettacoli.it