Alice Caronna: la ragazza con la chitarra

Oggi vi presentiamo Alice Caronna, una cantautrice romana. L’abbiamo scoperta ascoltando la sua ultima canzone “Iglù”. Scopriamo chi è in questa intervista.

 

CHI E’ ALICE CARONNA?

Sono una cantautrice e sound designer di Roma

 

GUARDANDO LE TUE STORIE SU INSTAGRAM ABBIAMO NOTATO CHE LA CHITARRA E’ SPESSO CON TE ED E’ COME FOSSE UNA PARTE IMPORTANTE DEL TUO CORPO. QUANDO E COME NASCE LA TUA PASSIONE PER LA MUSICA?

La passione per la musica me l’ha trasmessa la mia famiglia. Ho sempre ascoltato buona musica insieme ai miei genitori e dentro casa abbiamo sempre avuto vari strumenti, con i quali ho iniziato a familiarizzare già da bambina, senza però soffermarmici troppo fino all’età di 20 anni quando ho comprato la mia prima chitarra.

 

TU SEI ANCHE AUTRICE DELLE TUE CANZONI?

Sì, io scrivo testi e musica delle mie canzoni

 

COSA RAPPRESENTA PER TE LA MUSICA?

La musica per me non è solo una passione e un lavoro, ma è anche un viaggio. Ho bisogno di musica per accompagnare ogni mia giornata, in qualunque momento.

 

COSA TROVIAMO NELLE TUE CANZONI? A CHI TI RIVOLGI?

Nelle mie canzoni troviamo spesso storie di vita quotidiana, realmente accadute. Mi piace prendere le mie esperienze e trasformarle in una canzone. È da qui che nasce la mia ispirazione e mi rivolgo quindi alle persone con cui interagisco ma anche a me stessa.

 

ABBIAMO VISTO CHE SUL PALCO TI TROVI MOLTO A TUO AGIO, CHE RAPPORTO HAI CON IL TUO PUBBLICO DURANTE I LIVE?

Il contatto col pubblico per me è fondamentale, mi piace parlare con la gente, conoscere la gente e coinvolgerla durante i miei concerti

 

E SUI SOCIAL?

Idem per quanto riguarda i social. Penso che oggigiorno siano un veicolo molto importante per farsi conoscere e per conoscere gli altri e vanno quindi utilizzato nel miglior modo possibile.

 

COSA NON HA ANCORA CAPITO IL TUO PUBBLICO DI TE?

Non si finisce mai di capire e apprezzare l’arte di un individuo. L’arte, la musica, le persone, sono in continuo cambiamento, c’è tempo per capire ogni cosa.

 

ABBIAMO TROVATO LA TUA NUOVA CANZONE “IGLU’” MOLTO BELLA. QUESTA CANZONE NON L’HAI SCRITTA TU. DA CHI E’ STATA SCRITTA? IN CHE RAPPORTI SIETE?

Iglù l’ha scritta Gabriele Graziani, in arte “Chiazzetta”. Gabriele è un cantautore che stimo moltissimo, nonché grande amico.

 

QUANDO E’ USCITA LA CANZONE?

La canzone è uscita durante il lockdown, a maggio e parla di una conoscenza che non si è potuta approfondire proprio per questa impossibilità di vedersi.

 

INTERPRETANDO LA CANZONE CI SONO DELLE PARTI CHE SENTI TUE ANCHE SE NON LE HAI SCRITTE TU?

La canzone l’ho sempre sentita mia, anche per questo motivo ho accettato di cantarla per Gabriele.

 

PROGETTI FUTURI?

In questo momento sono in studio a registrare nuove canzoni insieme a Matteo Cantagalli e non vedo l’ora di farvi sentire qualcosa.

 

                                                                                         Paola Giannessi