Festival Internazionale Novara Dance Experience 2021

Passione, voglia di esprimersi, grande bellezza, sacrificio, determinazione: queste sono solo alcune delle parole che mi vengono in mente quando penso alla danza. Esprimere con il movimento del proprio corpo emozioni, questo è il compito dei danzatori.

 

Experience 2021, giunto con questa alla terza edizione. Cinque giorni intensi con concorsi, masterclass e Gran Galà finale. Durante la serata di Gala verranno consegnati i premi alla carriera a Luciana Savignano e Lucia Lacarra e un premio al talento a Jacopo Tissi.

 

I corsi verranno distinti in danza classica, moderna ed urban.

In questo festival non si celebrerà solo la danza, ma anche la sua regina, Carla Fracci. La sua scomparsa ha addolorato tutto il mondo della danza e non solo, lei che ha portato l’Italia in giro per il mondo, lei che ha sempre voluto che la danza arrivasse anche nelle piazze, nei piccoli teatri e alla gente comune. Come dice il direttore artistico Francesco Borelli: “Quest’anno il Novara Dance Experience, ha un compito ancora più grande: continuare a danzare anche per Carla”.

 

Saranno presenti grandi nomi della danza nazionali ed internazionali come Luciana Savignano, Lucia Lacarra, Matthew Golding, Anbeta Toromani, Alessandro Macario, Mauro Astolfi, Kledi Kadiu, Salvatore Manzo, Claudia D’Antonio, i Primi ballerini del Teatro alla Scala di Milano Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko, Kristina Grigorova e molti altri.

 

Le giurie saranno tre per un totale di diciotto giurati: giuria danza classica e danza di carattere, giuria danza moderna e danza contemporanea e giuria urban experience.

La Signora Anna Maria Prina, già Direttrice della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala, presiederà in quanto madrina del concorso, le giurie di danza classica e di danza moderna.

 

                                                                                                            Paola Giannessi