I 5 colori che vi consigliamo per questo autunno/inverno

 

I colori accesi vanno bene solo per l’estate, quelli scuri solo per l’inverno, non puoi abbinare due colori diversi insieme! Stanche di questi stereotipi? Immergetevi in un mare di colori attraverso questi cinque che vi consiglio per questo autunno inverno, un mix di tendenze, di ciò che ho visto in giro e di colori che amo.

 

 

 

Tantissime proposte dalle passerelle, è difficilissimo scegliere: tonalità pastello per il delicato rosa proposto da Blumarine, tinte più audaci per Gucci e Valentino, più neutre per Stella McCartney e Jil Sander. Tre sono anche le strade per abbinare un colore: con tinte neutre, in total look e con colori a contrasto. In questo articolo vi proporrò queste ultime due opzioni.

 

Due dritte generali: il bianco e il nero stanno bene con tutto, secondo il cerchio di Itten (foto in copertina) i colori primari stanno bene fra loro e un colore sta bene con il proprio opposto (quello esattamente dall’altra parte del cerchio) e con i propri simili, aggiungerei io!

 

Tutti gli outfit sono stati creati da me con l’app Smart Closet.

 

Rosso

Il rosso, uno dei colori più strong, più allegri, più seducenti… più tutto di sempre! L’ideale per quando siete di buon umore oppure volete rallegrare una giornata uggiosa. Se volete osare con un (quasi) total look vi consiglio un tailleur rosso che, essendo molto forte, ho pensato di proporvi con accessori neutri. Provate ad abbinare il rosso anche con il giallo e con il blu. Vi sconsiglio invece il suo opposto che è il verde, a meno che non vogliate creare un look dal mood natalizio.

 

Verde

Verde smeraldo, verde lime, verde menta… le passerelle si tingono del colore della speranza, un colore non facilissimo da portare. Ve lo consiglio in total look abbinando varie sfumature, più simili o meglio più diverse fra loro. In un look come questo entrambe le opzioni sono valide, fate attenzione invece all’esempio del tailleur sopra: per un completo di questo tipo la tonalità dev’essere o completamente diversa o completamente identica, se è simile sembrerà che vogliate fare il completo ma avete sbagliato colore. Vi consiglio di abbinare il verde con il blu, il fucsia e il giallo.

 

Beige e marrone

Il colore autunnale per eccellenza si declina in tutte le sue tonalità, dal beige al cammello passando per infinite proposte. Scontato dire che un look con tonalità più e meno chiare di questo colore è un look vincente, soprattutto se il protagonista è l’intramontabile camel coat. E’ anche vero che non è un colore molto semplice da abbinare, io ve lo propongo con il nero e/o il bianco oppure con colori caldi come l’arancione o pastello come il verde menta.

 

Lilla

Come già citato, anche i colori pastello saranno grandi protagonisti di questo autunno inverno, mi piace proporvi il lilla, un colore molto particolare che si vede ancora poco in giro, anche se in passerella è stato proposto da vari brand come Kate Spade e Victoria Beckham. Un colore dedicato alle sognatrici e a chi ha voglia di sognare. Vi consiglio di abbinarlo con giallo, blu-azzurro, rosa-fucsia.

 

Total white

Il total white è adatto solo all’estate!”. Questa è, ovviamente, una falsa credenza… basti pensare ad un caldo e avvolgente cappotto bianco, che ricorda un po’, perché no, anche la neve. Non è facile abbinare il total white evitando l’effetto “gelataio”, ma un consiglio posso darvelo: abbinando un caldo maglione con un paio di jeans skinny, un cappotto e un paio di stivaletti con o senza tacco, tutto in bianco ovviamente, non vi sbaglierete mai!

 

Scritto da Alessandra Picciariello

Seguite Alessandra anche sul suo blog www.styleaholiccom.wordpress.com