Giappone Fiorito

 

Fino al 27 gennaio 2019 sarà presente a Palazzo Cavour a Torino un’interessante mostra sul Giappone.

 

 

I temi trattati sono molto vasti: dalla famosa stampa originale “La grande onda di Kanagawa” di Katsushika Hokusai, ai kimono delle geisha, alle due armature di samurai. Sarà un’occasione per conoscere meglio questo “lontano Oriente” attraverso la sua storia, le sue tradizioni ed i suoi paesaggi. Come se tutto ciò non bastasse questa mostra ha anche una sua unicità in quanto ospita molti articoli di collezioni private ed è raro avere così tanti pezzi non provenienti dai musei, riuniti in una sola mostra.

 

Parlando più dell’esibizione in sé, come già anticipato, vi sono alcune xilografie della serie “le trentasei vedute del Monte Fuji” più altre immagini e foto del Giappone tradizionale; sono anche presenti dei kimono, non solo delle geisha, ed è interessante osservare con quanta cura sono stati fatti i ricami, infatti grazie all’assenza di ostacoli è possibile ammirarli da vicino. Alla fine della mostra, vi sono due armature da samurai: la prima di un uomo adulto, mentre la seconda è di un bambino.

 

Ogni oggetto è ovviamente corredato di didascalia che vi permetterà di comprendere meglio questa cultura così diversa dalla nostra, ma che è tutt’ora presente in Giappone.

                                                                                    Carlotta D'Apice