Concert Jouet

Che cos'è "Concert Jouet"? Ce lo spiega Paola Lombardo in questa intervista!

 

Chi siete? Da chi è composto il vostro gruppo?

Siamo una cantante con esperienza in teatro fisico ed una violoncellista . Ci accomuna la formazione prevalentemente musicale, ma anche il desiderio di esplorare il mondo del teatro musicale comico. Paola Torsi è diplomata in violoncello, Paola Lombardo è una cantante con formazione classica ma che ha improntato la sua carriera nell'ambito della musica popolare, successivamente si è formata in scuole di teatro fisico del territorio torinese.

 

Com’è nato il vostro gruppo? Come vi siete conosciute?

Diciamo che Torino non è così grande e ci conoscevamo reciprocamente grazie ad amicizie comuni. Poi parlando insieme è maturata l'idea di provare a mettere su un duo voce e violoncello.

 

Che genere fate?

Si puo' definire teatro musicale.

 

Come mai questa scelta?

Paola Lombardo aveva maturato negli ultimi anni esperienze nel campo del teatro fisico , e oltre alla sua formazione come cantante desiderava unire le due cose, sperimentare... l'idea è stata accolta con entusiasmo da Paola Torsi , che nonostante la sua formazione musicale classica ha un'innata predisposizione per la comicità.Cosi' abbiamo lavorato per un anno, provando, conoscendoci , ed è nato Concert Jouet nel 2016 .

 

Che cos’è “Concert Jouet”?

E' un concerto bislacco e fuori dagli schemi, che guarda al mondo del clown ( o meglio dei personaggi clowneschi) dove spesso capitano incidenti, gag ,nella speranza di concludere positivamente l'esibizione. E' un concerto che noi definiamo semi-serio, poiché musicalmente vi sono alcuni passaggi virtuosi , ma il contenitore è la comicità!

Abbiamo avuto il sostegno di Luisella Tamietto alla regia( Cirko Vertigo- Le sorelle Suburbe) e Nicola Muntoni alla consulenza artistica e scenica. E' stato indispensabile il loro apporto .

 

Nel 2017 avete fatto 40 repliche.

Sì , abbiamo girato per il nord e Centro Italia , per noi è stato un grande risultato considerato il fatto che facciamo tutto da sole, non abbiamo agenzie dietro, quindi ci occupiamo di tutto , dalla vendita degli spettacoli , alla messa in scena...Non speravamo in un riscontro così grosso, è stata una bella sorpresa !

 

A febbraio 2018 avete ricevuto il premio del pubblico organizzato dal teatro DELinutile di Padova.

Sì , un premio popolare, sovvenzionato dalla Cassa di risparmio del Veneto, che ci ha reso molto contente, poiché il pubblico, soprattutto femminile, ci incoraggia continuamente con messaggi e spesso ama vedere lo spettacolo piu' volte.... e questo è un bellissimo segnale per noi...ci incoraggia a proseguire e migliorare...

 

Quando e dove sarà la vostra prossima esibizione?

Sarà al circolo Bloom il 7 aprile alle 21 in via Challant 13 Torino per info e prenotazione valterripoli@circolobloom.org

 

Grazie per esservi raccontate su Donneingamba.

Grazie a voi per questa opportunità e in bocca al lupo per tutto!

 

FOTO CREDIT: Silvia Grifoni e Stefano Di Marco

ECCO TRAILER DELLO SPETTACOLO!