ArteInVita

Diamo spazio ai giovani che amano l'arte in tutte le sue sfumature. Abbiamo avuto il piacere di intervistare Stefano Abburà, presidente dell'associazione ArteInVita.

 1 CHE COS'E' ARTEINVITA?

 

ArteInVita è un'Associazione Culturale che ha sede ha Pinerolo. Nasce da

 

un'esperienza vissuta all'interno della Pastorale Giovanile di Pinerolo costruendo

 

un Musical su Chiara e Francesco d'Assisi "L'Amore quello vero". Un’Associazione

 

di giovani ragazzi che lavorano, tutti in modo diverso, con i ragazzi e i giovani.

 

2 COME MAI AVETE DECISO DI APRIRE QUESTA ASSOCIAZIONE?

 

ArteInVita nasce da una meravigliosa esperienza di teatro, musica, più in generale arte. Ma soprattutto nasce da un’esperienza di gruppo, di cambiamento, di crescita; tutte cose rese possibili dal teatro visto come strumento per comunicare emozioni, esperienze vissute. Un gruppo di giovani che ha partecipato all’esperienza del Musical “L’Amore quello vero” ha voluto continuare a trasmettere a più persone possibili la bellezza e la profondità del meraviglioso dono dell’arte.

 

3 DI COSA SI OCCUPA?

 

In questi due anni di attività ci siamo occupati e ci stiamo occupando di trasmettere l’arte a più persone possibili, in particolare ai giovani e ai ragazzi facendo esperienze. Esperienze che hanno a che fare certamente con l’arte ma che utilizzano anche la natura e il territorio.

 

4 QUANDO E’ STATA APERTA?

 

ArteInVita nasce precisamente il 30 settembre 2016 e ha sede a Pinerolo. Lavora quindi sul territorio Pinerolese ma non solo.

 

5 DA CHI E’ COMPOSTA?

 

Tutti i membri dell’Associazione sono giovani e hanno a che fare in modo differente, con giovani, ragazzi o bambini:

 

Stefano Abburà (Presidente): attore professionista

 

Davide Veronese (Vice Presidente): professore di scienze

 

Flavio Veronese (Tesoriere): lavora presso l’Istituto Maria Immacolata di Pinerolo

 

Laura Clemente (Segretaria): laurata in lettere, lavora presso l’Istituto Maria Immacolata di Pinerolo

 

Daniela Bertotto: maestra della scuola primaria presso l’Istituto Maria Immacolata di Pinerolo

 

Mauro Borra: professore di storia e filosofia presso l’Istituto Maria Immacolata di Pinerolo

 

Roberta Roccia: laureata presso il DUMS di Torino, esperta di educazione teatrale e lavora presso scuole del territorio del pinerolese in particolare l’Istituto Maria Immacolata di Pinerolo

 

Smeralda Scordia: che si occupa di tutta l’organizzazione, la comunicazione e la pubblicità dell’Associazione

 

Francesco Calabrò: Filmaker professionista, si occupa di tutta la grafica dell’Associazione e della pagina Facebook (ArteInVita – Associazione Culturale).

 

6 COSA PROPONETE PER QUESTO SECONDO ANNO DI ATTIVITA’?

 

Nel concreto organizziamo dei corsi di teatro, musica e canto sul territorio di Pinerolo. Lavoriamo all’interno delle scuole con laboratori/corsi extracurricolari, e anche proponendo spettacoli prodotti dall’Associazione stessa (“L’amore animato”, “Matteo ragioniere di Dio”). Inoltre quest’anno è già iniziata con i “Magasin du café” il 27 ottobre la Seconda Rassegna Teatrale di ArteInVita. Una rassegna che ha dei temi molto attuali e forti come la droga, l’immigrazione, la disabilità. Una rassegna che vede anche due concerti, uno di una band e l’altro di un coro del territorio pluripremiato “Gli Amici di Giò”. Insomma una Rassegna che ha come obiettivo principale regalare una serata di divertimento che lasci qualche domanda di riflessione e faccia pensare un po’ in che mondo stiamo vivendo e soprattutto ci dia qualche spunto per migliorarlo.

 

I biglietti interi a 10€ e ridotti a 8€ si possono prenotare al numero 3319823217 o all’email arteinvita2016@gmail.com.