Conoscersi per accogliersi

Prosegue la nostra rubrica “Ritrova te stesso”. Oggi la dott.ssa Silvia Giannessi in questo post ci parlerà di “Conoscersi per accogliersi”.

Attraverso la presa di coscienza di quelli che inizialmente possono apparire i nostri limiti, così come delle risorse che abbiamo a disposizione, è possibile fare le scelte che più rispecchiano la nostra personalità. Rimanere fedeli a quella che è la nostra essenza ci consentirà di vivere in equilibrio con noi stessi e di adattarci positivamente all’ambiente che ci circonda. Ovviamente le nostre scelte dovranno essere effettuate in modo tale che anche se non sono quelle classiche, non facciano del male né a noi stessi né agli altri.

Vi faccio un esempio, se non ve la sentite di sposarvi, non per forza dovete farlo, potete convivere felicemente col vostro partner anche per tutta la vita, senza farvi prendere dall’ansia di un matrimonio forzato che invece potrebbe durare poco.

L’importante è fare quello che vi farà stare meglio. Fare le scelte che più ci corrispondono, equivale ad essere in grado di assumersi la responsabilità dell’impegno, delle fatiche e delle rinunce, necessarie per realizzare i nostri desideri.

 

Riconoscete i vostri limiti e prendetevene cura, se riconosciuti ed accolti potranno entrare a far parte delle vostre risorse. Quelli che consideravate dei difetti potranno essere un aspetto particolare di voi stessi che, se ben curato, anziché danneggiarvi vi arricchirà. Anziché lottare contro voi stessi, fate incontrare la parte di voi che considerate positiva con quella che ritenete sia la negativa. Gli opposti si attraggono, dall’unione delle parti diverse e misteriose di voi scaturirà una nuova e potente energia. Fra gli ingredienti che fanno parte della ricetta della vostra vita, possono convivere il sapore dolce dello zucchero e quello amaro del sale, il risultato sarà un piatto colorato e molto gustoso, che vi farà riscoprire, rimescolando all’interno di voi, il sapore della vita.

 

Per domande o consulenze scrivete a silviagiann73@gmail.com

 

 

                                                                                 Dott.ssa Silvia Giannessi