Massiel: TorinoHavana

I costumi da bagno sono sempre stati la sua passione. Arriva in Italia e, dopo aver lavoro per i più grandi stilisti, spicca il volo creando il suo brand TorinoHavana. In questo post vi presentiamo Massiel.

PH ANDREA ASTI www.stille.to

Nostro partner: Nastrificio P.Bonicatti via Torino, 275 - S.Mauro T.se (To) - Tel. 011 8221575

1 Ciao Massiel, di dove sei originaria?
Sono Nata a L'Avana, Cuba .

2 Quando vivevi a Cuba sapevi già che saresti diventata una stilista? Ci racconti il tuo percorso?

Ho sempre saputo e sentito che il mio percorso era quello di diventare stilista di moda. Mio padre era ingegnere, mentre mia madre architetto ed è stata proprio lei che mi ha avvicinata alla moda e sempre fatto amare il mondo dell'arte! Lei e' stata davvero fondamentale per la mia formazione: ero con lei a seguire corsi creativi di disegno , di cucito, o a visitare musei, luoghi ed opere importanti e ispiranti, alle sfilate di moda, oppure a mostre di diversi generi artistici, ma trovavo anche molto entusiasmante fare semplicemente shopping o andare con lei dalla sarta vicino a casa nostra. Seguendo così la mia vocazione, ho frequentato l'Istituto Superiore di Disegno Industriale all'Avana, Cuba, dove mi sono in seguito laureata come Fashion Designer nel 2005.

3 Quando sei arrivata in Italia?
Subito dopo aver conseguito la laurea nel 2005 sono arrivata in Italia.

4 Come prosegue il tuo percorso lavorativo e la tua passione per la moda in Italia?
Una volta arrivata in Italia ho avuto la fortuna di lavorare per prestigiosi marchi di moda, come Prada, Valentino e altri, arricchendo così notevolmente la mia formazione come stilista di moda.
Ho frequentato diversi corsi come modellista Cad per la moda, assistito a conferenze allo IED e collaborato con diversi stilisti, fotografi e artisti torinesi.
Ho partecipato con frequenza a fiere ed eventi tanto a Torino come a Milano.
Ho avuto l'opportunità di lavorare anche come costumista per il teatro e la danza.

5 Quando nasce il tuo brand TorinoHavana?

Il brand TorinoHavana nasce nel 2010 con la mia seconda collezione di costumi da bagno chiamata “Sublime”, essa è composta da uno slip sgambato a vita bassa dal quale si sviluppano due lunghe fasce che rafforzano la figura femminile con uno stile minimal e molto grafico che denota una forte influenza contemporanea e moderna.
I due colori basic, nero e bianco, assicurano grande eleganza. I costumi che prediligo ideare si caratterizzano per l'eleganza assoluta, essi sono capi di puro design, il loro stile è totalmente minimal: composti da uno slip dall'impronta tradizionale, dal quale si sviluppano ed estendono due lunghe fasce a taglio vivo che coprono il seno con grande sensualità e delicatezza; le misure sono definite solo dallo slip.

Dettagliata e accurata è la mia ricerca anche per ciò che riguarda tutti i materiali scelti ed utilizzati per la realizzazione di questi capi unici di alta qualità, 100% Italiana.

6 Tu realizzi soprattutto costumi da bagno. Ci parli della tua ultima collezione?
E' la nostalgia per la mia città natale, L'Avana, che mi ispira e accompagna nella creazione della seconda collezione intitolata “Cruise”. Quest'ultima risulta sempre caratterizzata dallo stile essenziale, ma arricchito dalle inconfondibili influenze dello stile anni '50: costumi a vita alta, colori forti declinati al blu, al rosso e al bianco, i bottoni a due colonne, come a ricordare le divise dei marinai.

Grazie alla particolare forma di questi capi unici, caratterizzati da linee dritte ed eleganti, essi possono essere indossati con versatilità in diverse occasioni: un esclusivo cocktail party, una romantica passeggiata lungo mare, un mojito bollente sulle spiagge tropicali, una festa in piscina, un aperitivo al tramonto.
Tutti i costumi che creo, rappresentano l'idea di un capo esclusivo per occasioni speciali, sono costumi d'amare, fatti per sognare .

7 Quando devi realizzare un costume da bagno da cosa parti?
Le ispirazioni posso essere infinite, un libro, la musica, una favola, un colore o un materiale...non esiste una regola.

8 Tu realizzi anche abiti su ordinazione.
In generale tanti mi conoscono e mi seguono per i costumi da bagno, ma in realtà esiste una parte della mia professionalità un po' più nascosta, infatti io realizzo tanti abiti su ordinazione e su misura.
Un'attività che mi piace proprio tanto è quella di creare abiti insieme alla cliente, conoscere quali sono le sue esigenze, il carattere, la fisionomia e soprattutto sapere per quale occasione speciale desidera indossare l'abito. Scegliamo insieme il tessuto, il colore e la struttura dell'abito.

9 Sei stata una delle stiliste della Torino Fashion Week. Com'è stata questa esperienza?

La Torino Fashion Week è stata un' esperienza molto istruttiva ed interessante. Un bellissimo scenario dove mettere alla prova la nostra creatività e condividere un momento emozionante con tanti bravi colleghi e professionisti del settore.
Sono anche molto lieta e grata di essere stata scelta dal gruppo Tmoda per partecipare alla prima edizione della TFW, che ha il merito importante di avere messo in luce il talento di tanti creativi torinesi.


10 Grazie per essere stata con noi.
Ringrazio voi di " Donneingamba" per il gran lavoro che state facendo, perché seguite ed incoraggiate noi stilisti in ogni momento, promuovendo con la vostra bella voce il lavoro degli stilisti torinesi.