"Un Mare da Amare" 2016

“Un Mare da Amare”, già il titolo mi affascina. Io che sono un'amante del mare e della storia del passato, non potevo non andare a trovare gli amici del gruppo social Facebook “Sei Piombinese se...” impegnati nella realizzazione della manifestazione “Un Mare da Amare 2016”.

Milco Tonin e il suo gruppo composto da Claudio Gennai, Sandro Leonelli, Dario Ullo, Pina Finucci, Diego Luci, Simone Mori e Kiara Mori hanno collaborato, insieme alle autorità portuali di Piombino e dell'Isola D'Elba, alla guardia costiera di Piombino,al Quartiere Porta a Terra-Desco del comune di Piombino e all'Associazione Nazionale Marinai d'Italia di Piombino, alla realizzazione di questa manifestazione estiva organizzata dalla sezione di Piombino della Lega Navale Italiana.

La manifestazione, che si è svolta dal 1 al 7 agosto all'interno della struttura storica del Palazzo Appiani e nella meravigliosa Piazza Bovio (piazza rinomata per essere circondata per tre lati dal mare), è stata dedicata principalmente ai pionieri della subacquea, a quello che hanno vissuto, alle loro emozioni e alle loro attrezzature ormai superate.

Sono state diverse le sale dedicate a questa manifestazione, ma in questo post, noi vogliamo mostrarvene tre e raccontarvele attraverso le nostre fotografie.

 

L'entrata del palazzo è stata dedicata all'attrezzatura del palombaro (anni'30) di proprietà della famiglia Simoni con cui Aladino Simoni partecipò negli anni '50 al recupero del piroscafo Washington a 40 metri di profondità.

 

Il primo agosto 2016 il palombaro Guido Simoni ha effettuato una passeggiata notturna con questa attrezzatura nel golfo della piazzetta di Piazza Bovio e per la prima volta è stato possibile vivere le stesse emozioni del palombaro, grazie al trasferimento dell'audio e delle immagini in diretta dal fondo del mare, a uno schermo situato a Palazzo Appiani.

Il gruppo Social Facebook “Sei Piombinese se...” si è occupato dell'esposizione di attrezzature vintage anni '60/70 originali dell'epoca, con mostra fotografica dei personaggi storici piombinesi della subacquea e della mariana.

PUZZLE DEDICATO AL MARE REALIZZATO DA MILCO TONIN.

Mostra di modellini navali militari e non, a cura dell'Associazione Marinai d'Italia di Piombino con illustrazione sul modellismo navale, la storia e curiosità.