“Una sera con Ale & Franz” al teatro Alfieri di Torino

Una data-evento quella di Ale & Franz al teatro Alfieri di Torino, che durante la serata dell’11 ottobre 2025 hanno portato sul palco la loro comicità surreale, spiazzante e intelligente, nel loro 31° anno di carriera insieme. 

Lo spettacolo - intitolato Una sera con Ale & Franz - farà il giro dei teatri d’Italia, mettendo in scena il meglio del loro repertorio comico e momenti di dialogo con l’affezionato pubblico. Con grande naturalezza, il duo comico si è alternato tra chiacchierate e sketch, da quello classico e sempre attuale del call center – che ha indagato, con ironia, la differenza tra pubblico e privato negli ospedali italiani – a una gag in cui i due si sono confrontati con il tema della senilità, sfruttando le fatiche fisiche dell’età avanzata come espediente comico, fino al numero della panchina, fatto di giochi di parole, incomprensioni e dialoghi surreali, che ha conquistato la platea e la galleria.

Non è mancato il coinvolgimento del pubblico stesso: un fortunato spettatore e una fortunata spettatrice hanno avuto la possibilità, a luci accese durante lo spettacolo, di fare alcune domande ad Ale & Franz, tra cui se hanno mai pensato di lavorare da soli e non in coppia. La loro risposta è stata negativa, in effetti sono inseparabili e – aggiungiamo noi - proprio il fatto che sono in due crea delle dinamiche sul palco difficili da ottenere in un one man show, ed è proprio questa una delle particolarità delle loro esibizioni. Non solo domande agli artisti: a un certo punto è stato richiesto l’aiuto di un volontario per salire sul palco e interpretare un ruolo insieme al duo: un cameriere di un ristorante, testimone di un particolare episodio di ritrovo tra due vecchi amanti. Un coinvolgimento diretto e molto apprezzato dal pubblico della serata, fatto interessante considerando che il pubblico torinese, sempre caloroso nei confronti degli artisti sul palco, è invece spesso reticente quando si tratta di partecipare attivamente, ma questa volta si è fatto travolgere con gioia e divertimento

A proposito dell’andamento della serata, alla nostra domanda «Possiamo chiedervi di fare un commento sullo spettacolo? Com’è andata, secondo voi, con il pubblico torinese?» rispondono: «Dovremmo chiederlo a loro, però, secondo noi, il riscontro è stato buono, alla fine c’è stato un bellissimo applauso e quindi tanto affetto. Noi ci siamo divertiti tanto, dal nostro punto di vista è andata molto bene. E ci vediamo con l’anno nuovo, perché torneremo all’Alfieri con il nuovo spettacolo, che si intitola Capitol’Ho». 
Uno spettacolo che rappresenta a pieno la comicità tipica e unica di Ale & Franz, non scontata nel mondo di oggi, che spesso cade nel “politicamente scorretto”, senza conoscere la differenza tra ridere con qualcuno e deridere qualcuno, come affermato da loro sul palcoscenico in un momento di condivisione seguito da un grande applauso

Alessandra Picciariello